Una casa Natural Chic

Se dovessi dare un sottotitolo a questo blog sarebbe my natural chic home – chic essenzialmente per farsi un po’ di coraggio! ;).

Scherzi a parte, cosa trovate su questo blog?
Semplicemente il mio quaderno degli appunti con idee per la casa, novità dai brand, storie di vita quotidiana, posti belli che credo valga la pena conoscere e dai quali poter trarre ispirazione tutti nello stile che più ci rappresenta.

Dico ‘ci rappresenta’ e non ‘mi rappresenta’ perché in casa siamo in due (anzi tre, ma uno è decisamente troppo piccolo per poter dire la sua in fatto di arredamento ;-)) e la nostra dimora deve riflettere i gusti di entrambi che però sono spesso diametralmente opposti. Io con un’anima che si lascia conquistare dallo shabby chic provenzale e mio marito attratto irrimediabilmente dal contemporaneo. Rischiare di andare ‘fuori tema’ era molto facile e così ci siamo dati delle linee guida facendo nascere un nostro particolare stile che io chiamo ‘natural chic’ che si declina in diversi aspetti.

Le regole del gioco

1. Colori

Dello shabby abbiamo tenuto la palette colori neutra con prevalenza di bianco, crema, beige, corda.

2. I materiali
Sempre dallo shabby/provenzale proviene l’ispirazione dei materiali ossia il legno, principalmente chiaro, e il ferro battuto.

3. Le finiture
Il contemporaneo prevale sull’effetto usura e decapato dei mobili, mentre l’opaco vince sul lucido limitando molto l’uso del laccato. Anche negli oggetti di uso quotidiano come i piatti non disdegnamo una certa opacità.

4. Le forme
Anche in questo ambito lasciamo prevalere uno stile più essenziale, eliminando le forme più sofisticate dello shabby per prediligere elementi più lineari.

5. La tecnologia
Un occhio di attenzione infine alla tecnologia e alle soluzioni all’avanguardia principalmente in fatto di elettrodomestici.

In comune per fortuna un sogno, ossia la mansarda e nella vita mai dire mai!

Spero possiate trovare spunti utili e che allo stesso tempo vogliate condividere con me le vostre idee perché c’è sempre da imparare!

Francesca

Pic by Cal Reiet
Pic by Cal Reiet
Annunci