La casa sull’albero

Con la Suite Bleue è stato amore a prima vista e ho capito subito di trovarmi davanti a qualcosa di molto natural chic!

Siamo nel cuore della Maremma laziale, a Arlena di Castro, un piccolo comune a poco più di trenta chilometri da Viterbo. Qui Renzo Stucchi, proprietario dell’agriturismo La Piantata, ha realizzato un sogno d’infanzia. A 8 metri da terra, fra 12 ettari di colline coltivate a lavanda, ha costruito il rifugio delle nostre fantasie di bambini: la Suite Bleue, una vera e propria casa sull’albero.

La prima suite su un albero costruita in Italia da Alain Laurens, progettista de “La Cabane Perchée”: 44 mq di serenità, sospesi a 8 m da terra, tra le fronde di una quercia secolare. Isolata, lontana dai rumori e dalle scadenze della vita di tutti i giorni, è il luogo adatto per sognare, osservare, leggere, scrivere e ascoltare musica, stare da soli, stare bene, riposare e amarsi. Il risultato è stupefacente: una camera matrimoniale, con letto a baldacchino, aperta su una terrazza e un bagno accogliente, in assoluta armonia e in totale sinergia con la natura circostante, come in un abbraccio che vi farà sentire tutt’uno con essa e senza ferire in alcun modo nessuna parte dell’albero. Un angolo nella Tuscia viterbese dai colori provenzali.

Il montaggio della Suite è avvenuto in due fasi: nella prima fase, è stato fatto l’assemblaggio di tutto il materiale occorrente nel laboratorio dell’Equipe francese della Cabane Perchée, sulla base dei rilievi precedentemente eseguiti in loco, da noi; successivamente, tutti i blocchi dell’abitazione, già tagliati in misura, sono stati trasportati in Italia, assemblati e definitivamente montati. Il tutto è durato 15 giorni. Dall’idea fino alla sua effettiva e concreta realizzazione, invece, sono trascorsi 5 mesi circa. Oltre alla costruzione in sé, è stato fatto uno scavo sotterraneo che parte dal casale padronale, di circa 600 metri, per portare acqua, gas e elettricità. Lo scaldabagno è esterno per non disturbare la quiete degli ospiti della Suite. Le concessioni edilizie necessarie sono le stesse di quelle che occorrono per una normale abitazione.

La camera è dotata di ogni comfort: riscaldamento autonomo, materasso anatomico, frigo bar, lettore cd-mp3 e colazione “issata”, grazie ad una carrucola, direttamente in camera, a base di prodotti biologici, come la ricotta di giornata, il delizioso miele di lavanda, le confetture biologiche e i dolci fatti in casa.

La Suite sulla Quercia (o Suite Bleue che dir si voglia) è stata in assoluto la prima casa sull’albero realizzata all’interno di una struttura turistica in Italia; è stata messa a disposizione degli ospiti de La Piantata dal settembre 2005.

Bagno Casa La Piantata_1 La Piantata_2

Pic by La Piantata

Annunci